UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE
Valutazioni
logo

Valutazioni della didattica

A.A. 2023-2024: A071 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INNOVAZIONE DIGITALE

Dati raccolti dal 01/10/2023 al 30/09/2024

Numero insegnamenti impartiti: 47

Come spiegato poco oltre, dall'analisi delle risposte vengono esclusi quegli insegnamenti per cui sono stati compilati meno di 5 questionari in totale o per ciascuna delle due categorie 'frequentanti' e 'non frequentanti'. In base al criterio appena richiamato, per questo Corso di Studio il numero di insegnamenti analizzati è pari a 15.

Numero docenti: 42

Totale questionari compilati: 271

Descrizione dei grafici

I grafici sono raggruppati in sei categorie: Domande generali, Insegnamento, Docenza, Codocenze e insegnamenti integrati, Organizzazione del corso e servizi di supporto.
In coda sono riportati i suggerimenti.

Domande generali

Hai frequentato questo insegnamento



Per questo insegnamento hai frequentato



Per quale ragione hai scelto di non frequentare o non hai compilato il questionario entro la fine della prima sessione utile di esami successiva alla conclusione del corso?



Qual è il tuo anno di corso?



Insegnamento

Per ognuna delle domande indicate, sono riportate le risposte degli studenti relative ai vari insegnamenti; ogni insegnamento corrisponde ad una colonna (non viene indicato di quale insegnamento si tratti per motivi di riservatezza nei confronti del docente).
Per tutelare l'anonimato degli studenti, sono stati esclusi gli insegnamenti con meno di 5 questionari compilati delle categorie 'frequentanti' e 'non frequentanti'. Nel caso in cui per una delle categorie il numero dei questionari compilati sia inferiore a cinque, la colonna del grafico corripondente a quell'insegnamento rimane vuota.

Ogni risposta da 1 a 10 e' rappresentata da un colore che va dal rosso (1) al verde scuro (10). Per il confronto con gli anni passati, si considera che: Il numero alla base di ogni colonna indica quanti questionari sono stati compilati per l'insegnamento corrispondente. E' preceduto dal TAF dell'insegnamento.

Tipo di Attività Formativa (TAF):
CodiceDescrizione
ABase
BCaratterizzante
CAffine/Integrativa
DA scelta dello studente
ELingua/Prova Finale
FAltro
RAFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04
SPer stages e tirocini

Le ultime tre colonne riportano le risposte aggregate per il Corso di Studio, Dipartimento di appartenenza del Corso di Studio e per l'Ateneo (UPO).

Per una stessa domanda, il primo grafico raccoglie le risposte degli studenti frequentanti: il quadratino nero separa la coppia delle risposte positive da quella delle risposte negative. Gli insegnamenti sono separati per TAF (prima gli insegnamenti Base e Caratterizzanti, poi gli altri), disposti in modo che quelli che si trovano a sinistra abbiano una zona verde più ampia di quelli che si trovano a destra (fanno eccezione le ultime tre colonne che riportano i totali di C.d.S, di Dipartimento e di Ateneo).
Posizionando il cursore nei vari punti del grafico si ricavano specifiche informazioni, in particolare il numero di risposte per ogni alternativa e la percentuale corrispondente, calcolata sul totale delle risposte. Se le domande prevedono le risposte 'Non so', 'Non previste', 'Non ho mai scritto al docente', le informazioni riportano anche la percentuale calcolata sulle sole risposte valide.
La colonna corrispondente ad un insegnamento per il quale sono stati compilati meno di 5 questionari (escludendo le risposte 'Non so', 'Non previste', 'Non ho mai scritto al docente') da parte di studenti frequentanti rimane vuota.
Gli studenti frequentanti sono quelli che rispondono 'Sì, in quest'anno accademico e sto compilando il questionario entro la fine della prima sessione utile di esami successiva alla conclusione del corso' alla prima domanda generale e dichiarano di aver frequentato 'almeno la metà delle lezioni' alla seconda domanda generale.

Il secondo grafico raccoglie le risposte di tutti gli altri studenti ed è costruito con le stesse modalità del primo, ad eccezione della disposizione degli insegnamenti, che è la stessa del primo grafico (pertanto l'insegnamento che corrisponde alla prima colonna per i non frequentanti/ritardatari è quello che corrisponde alla prima colonna per i frequentanti e così via per le colonne seguenti). La colonna corrispondente ad un insegnamento per il quale sono stati compilati meno di 5 questionari (escludendo le risposte 'Non so', 'Non previste', 'Non ho mai scritto al docente') da parte di studenti non frequentanti/ritardatari rimane vuota.

Il percorso formativo seguito finora (i corsi già seguiti e gli esami sostenuti) mi ha permesso di possedere le conoscenze necessarie per affrontare le tematiche trattate in questo corso

Frequentanti:


Non frequentanti/ritardatari:


Frequentanti: I crediti formativi (CFU) assegnati all'insegnamento sono adeguati rispetto all'impegno complessivo di studio richiesto (Attenzione: 1 CFU corrisponde a 25 ore di lavoro, considerando sia lo studio personale che le lezioni)
Non frequentanti: Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?

Frequentanti:


Non frequentanti/ritardatari:


Il materiale didattico, nel suo complesso, permette di acquisire le conoscenze e le abilità per sostenere la prova d'esame?

Frequentanti:


Non frequentanti/ritardatari:


Le modalità di esame sono state definite e comunicate sul syllabus e sul sito web del corso in modo chiaro?

Frequentanti:


Non frequentanti/ritardatari:


Docenza

I grafici sono costruiti secondo le modalità descritte in precedenza.

Il calendario delle lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche è rispettato?

Domanda rivolta solo agli studenti frequentanti:


Le lezioni rendono più interessanti i contenuti dell'insegnamento?

Domanda rivolta solo agli studenti frequentanti:


Nel corso delle lezioni sono incoraggiato a partecipare attivamente alla trattazione e comprensione dei contenuti proposti

Domanda rivolta solo agli studenti frequentanti:


Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?

Domanda rivolta solo agli studenti frequentanti:


Le attività didattiche integrative svolte (esercitazioni, tutorati, laboratori, laboratori virtuali, ecc.) sono state utili all'apprendimento della materia?

Sul grafico vengono anche rappresentate le risposte 'Non previste'.
Domanda rivolta solo agli studenti frequentanti:


L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto pubblicato sul syllabus e sul sito Web del corso di studio?

Domanda rivolta solo agli studenti frequentanti:


Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?

Domanda rivolta solo agli studenti frequentanti:


In quanto tempo il docente fornisce risposte a domande poste via mail? Ovvero: Il docente risponde rapidamente alle domande poste via mail?

Domanda rivolta solo agli studenti frequentanti:


Non frequentanti: In quanto tempo il docente fornisce risposte a domande poste via mail?

Sul grafico vengono anche rappresentate le risposte 'Non ho mai scritto al docente' e 'Non so'.
Domanda rivolta solo agli studenti Non frequentanti/ritardatari:


Sono complessivamente soddisfatto di questo insegnamento

Frequentanti:


Non frequentanti/ritardatari:


Codocenze e insegnamenti integrati

Il coordinamento tra i docenti di questo insegnamento è efficace

Domanda rivolta solo agli studenti frequentanti:


L'organizzazione in moduli è funzionale rispetto agli obiettivi dell'insegnamento

Domanda rivolta solo agli studenti frequentanti:


La metodologia didattica e le modalità d'esame previste per i diversi moduli sono omogenee

Domanda rivolta solo agli studenti frequentanti:


Organizzazione del corso e servizi di supporto

Le risposte sono cumulative per il Corso di Studio, ogni colonna corrisponde ad una domanda (il testo è riportato alla base della colonna). La codifica dei colori è la solita.
Domande rivolte solo agli studenti frequentanti e una volta sola per l'intero anno


Suggerimenti

Sono selezionati da un elenco precostituito e sono rappresentati in percentuali rispetto al totale dei questionari compilati. Ogni studente può indicare più suggerimenti, quindi il totale delle percentuali può superare 100.



Elaborato da datamanaging@uniupo.it